
Endodonzia
ENDODONZIA
​
Una branca importante dell’Odontoiatria è quella che prende il nome di Endodonzia: una scienza medica che si occupa, nello specifico, dei tessuti interni del dente.
Prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e delle lesioni della polpa dentale sono gli obiettivi dei trattamenti endodontici che mirano a guarire i denti quando possibile, evitando quindi di dover ricorrere ad una estrazione.
In presenza di segnali quali dolore ai linfonodi o nell’atto della masticazione, piuttosto che toccando la gengiva all’altezza del dente, ma anche gonfiore ed eccessiva sensibilità rispetto a caldo e freddo, è importante recarsi dal dentista poiché potrebbe essere in corso un’infiammazione o un’infezione al nervo dentale.

La vera causa sono i batteri presenti all’interno della bocca che, in situazioni normali, non hanno accesso alla polpa in quanto limitati dallo smalto esterno che è impermeabile. Tuttavia, nei casi di carie profonde o fratture dei denti, questa barriera non è in grado di assolvere a pieno alla propria funzione, portando a situazioni infiammatorie e, nei casi più gravi, alla necrosi (quindi alla morte del tessuto, situazione osservabile solo tramite radiografia in quanto non presenta sintomi, tantomeno dolore).
Ascessi, granulomi e cisti sono sintomi ancor più evidenti della necessità di uno specialista il quale, una volta effettuata la radiografia, sarà in grado di intervenire prontamente per trattare la parte irreversibilmente infettata o infiammata, scongiurando il rischio della perdita degli elementi dentali coinvolti (nei casi più gravi sarà necessario intervenire tramite chirurgia orale, operando un’apicectomia).
Il trattamento endodontico, anche conosciuto come cura canalare (o anche, più comunemente, come devitalizzazione in endodonzia), si effettua su denti decidui o permanenti e prevede l’apertura del dente e la rimozione della polpa; vengono quindi detersi ed irrigati i canali delle radici (endodonzia monocanalare, bicanalare o pluricanalare, a seconda del caso clinico), per procedere poi all’inserimento di un’otturazione permanente (realizzata con un materiale speciale di origine vegetale che prende il nome di guttaperca abbinato al cemento canalare).
Una situazione particolare è il ritrattamento endodontico, per cui si interviene su una precedente devitalizzazione che è fallita o non è stata eseguita nel modo migliore.
Affidandosi alla Clinica Dentistica di Lomazzo potrete sottoporvi ad un trattamento realizzato con tecniche di endodonzia di qualità ad un costo vantaggioso, svolto da professionisti attenti e competenti che, in tempi brevi, saranno in grado di risolvere la situazione all’interno della vostra bocca.
PRENOTA IL TUO CHECK UP


CARIE PROFONDE E TRAUMI
I principali responsabili della necrosi della polpa dentale, per cui sarà necessario intervenire con la cura canalare.

ENDODONZIA NEI BAMBINI
Anche i denti decidui possono essere devitalizzati con successo per evitarne l’estrazione precoce.

DOLORE
Il trattamento endodontico è quasi del tutto indolore e in alcuni casi l’anestesia risulta addirittura superflua.
Clinica Dentistica di Lomazzo: esperti in devitalizzazione ed endodonzia.
​
Il timore di affidarsi alle persone sbagliate, soprattutto in campo medico, è una questione molto attuale e di una certa importanza.
Lo Studio Dentistico Soldini di Lomazzo è una realtà composta esclusivamente da professionisti specializzati nelle diverse branche della medicina dentistica. Anni di esperienza, macchinari e tecnologie innovative sono ciò che ci distingue.
I nostri esperti in devitalizzazione ed endodonzia (sia nei bambini che negli adulti) sono in grado di garantirvi un lavoro svolto con la massima cura e precisione, attenti anche all’aspetto psicologico legato allo stress derivante da un simile intervento. Ci aggiorniamo costantemente non solo sulle recenti tecniche di endodonzia, ma su tutto ciò che riguarda il contatto con il paziente, allo scopo di metterlo a proprio agio e fargli vivere il più serenamente possibile la terapia.

