top of page

Implantologia a Carico Immediato

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a carico immediato è un intervento con cui viene fissata la protesi agli impianti, cioè alle viti in lega di titanio e zirconio che vengono inserite nell’osso mascellare e sostituiscono le radici dei denti. Questa tecnica è definita “a carico immediato” perché viene realizzata subito dopo l’inserimento dell’impianto, permettendo al paziente di riavere nuovi denti fissi nell’arco di 24 ore.

Per poter beneficiare dell’implantologia a carico immediato è necessario che siano verificate alcune condizioni. Infatti, per poter accoppiare i nuovi denti fissi all’impianto, è indispensabile che le viti abbiano sufficiente stabilità primaria, cioè una mobilità nulla o di pochi micron. In particolare, la stabilità primaria minima per rendere possibile il carico è di 35 Newton centimetro (Ncm).

implantologia-carico-immediato.jpg

Altri requisiti fondamentali perché sia attuabile la procedura dell’implantologia a carico immediato sono: la presenza di una quantità sufficiente di osso naturale, un buon supporto gengivale e un corretto bilanciamento occlusale. Inoltre, è importante che il paziente non soffra di bruxismo, disturbo che consiste nel digrignare e sfregare i denti durante il sonno, o di giorno, per scaricare le tensioni emotive. Come è facilmente immaginabile, gli episodi di bruxismo sono dannosi per il carico immediato, cioè per i nuovi denti fissi ancorati all’impianto nelle ore appena successive al suo inserimento.

Gli impianti che vengono utilizzati per l’implantologia a carico immediato sono fatti apposta per reggere i denti fissi subito dopo l’inserimento delle viti nelle ossa mascellari. In prima battuta viene creata una protesi provvisoria, che il paziente deve tenere per un periodo di tempo che va dai tre ai sei mesi, cioè fino a quando non si sia consolidata l’osteo integrazione dell’impianto.

Rivolgiti alla Clinica Dentistica di Lomazzo per il tuo impianto dentale a carico immediato. Ti attendono professionisti con anni di esperienza, in grado di restituirti un sorriso perfetto!

dati-w.gif

DENTI NUOVI IN 24 ORE 

L’implantologia a carico immediato permette di avere denti nuovi fissi in sole ventiquattro e viene realizzata una protesi provvisoria dopo l’inserimento dell’impianto.

dati-w.gif

PROTESI PROVVISORIA E PROTESI DEFINITIVA 

La protesi provvisoria è realizzata sulla base delle impronte dentali e della morfologia della bocca del paziente, garantendo una buona forma, funzione ed estetica

dati-w.gif

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO SENZA OSSO 

Nel caso in cui il paziente abbia spessori ossei inadeguati possono essere utilizzati dei mini-impianti oppure è possibile intervenire con altre tecniche chirurgiche (Split crest, innesti di osso ecc.)

dati-w.gif

TECNICHE ALL ON FOUR E ALL ON SIX 

Per i pazienti che presentano un’intera arcata edentula vengono utilizzate tecniche in cui si ancora la protesi a quattro o sei impianti a vite.

Implantologia a carico immediato: Clinica Dentistica di Lomazzo

Prima che l’implantologia divenisse una branca specialistica del ramo dentistico, la perdita dei denti rappresentava un evento disastroso per il paziente, che si trovava a dover applicare delle protesi removibili, scomode e costose, dal risultato estetico incerto.

Oggi, grazie agli impianti dentali a carico immediato è possibile avere denti fissi in un giorno. Si tratta di protesi biocompatibili e del tutto simili ai denti originali.

Eseguire un intervento di implantologia dentale a carico immediato richiede la presenza di personale altamente qualificato e di ambienti adeguati, affinché la procedura possa svolgersi in completa sicurezza.

implantologia 1.jpg
Ancora 1
1467384.jpg
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

  • Studio Soldini Ciapparelli

© 2018~2025 Studio Dentistico Soldini

Via Monte Cervino 1 - 22074 Lomazzo

Tel: +39 02 963.71.020 - +39 02 963.72.892

ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì  9:00 ~19:30

Avviso

Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

bottom of page